LA MAGIA DEI BREVI


Breviterapia
tecnica antica di guarigione e protezione

 
Il Breve agisce sul corpo fisico, energetico e su quello spirituale
un po’ di storia:

In Cina, anticamente, si confezionavano sacchettini di forma triangolare, li troviamo in forma più o meno rettangolari o quadrati anche in Antico Egitto, attualmente usati anche Africa e in Europa.
Le popolazioni nomadi come gli zingari sono stati tra i più assidui cultori della terapia con i sacchettini colorati.
Questo trattamento viene chiamato il più delle volte con il termine “breviterapia” che deriva dalla parola “breve”, cioè un piccolo sacchettino contenente reliquie sacre che i sacerdoti portavano al collo.
La sua forma è stata soggetta a molte variazioni, alcune volte ricollegandosi alla legge dell’analogia, rappresentando la parte del corpo che si voleva curare.

Nel 1600 era d’uso portare un breve contro la peste, a forma di cuore e contenente: borragine, dittamo, aloe e corteccia di limone. Ancora oggi, nella medicina popolare è d’uso confezionare dei sacchettini colorati contenenti di norma della crusca, o sale, o zucchero di canna: questi sacchettini vengono esposti alla luce e poi portati addosso a contatto con la pelle.

alcune regole base:

Il COLORE
La frequenza del contenitore stesso, il sacchettino che, racchiudendo una precisa energia vibratoria, un quid energetico, è in grado di fare da portante alle altre energie che vengono veicolate all’interno dell’organismo. La forza delle sostanze è accentuata dal colore: ad ogni colore corrisponde un determinato livello di penetrazione nell'organismo.

azzurro: azione superficiale (a livello della pelle); ha un’azione superficiale e quindi si usa quando l’azione è a livello di organi o parti del corpo esterni o si vuole agire nel nostro ambito esterno
rosso: azione profonda; si usa tutte le volte che si vuole far penetrare nella parte più interna, più centrale del nostro corpo, l’energia dell’elemento; usato per i sentimenti la passione l’amore.
verde: azione interna (organi interni). si usa quando si vuole ottenere una azione intermedia sul luogo di lavoro nel vicinato prossimo con i parenti.

grigio perla: che ha la frequenza dell’argento/mercurio, (lunare) e che è efficace nei disturbi di tipo psichico, usato nella protezione da energie fastidiose ecc ecc

LA FORMA
La forma del sacchettino ha il compito di fare da antenna irradiante, questo in accordo con la teoria delle onde-forma, dei campi morfogenici, della radionica. in modo che le energie delle sostanze introdotte vengano veicolate all’interno del campo bioenergetico di chi lo utilizza.
Il rapporto perfetto della forma più usata dalla natura, fu chiamata “dimensione aurea” per indicare proprio la perfezione, e veniva applicata nella costruzione dei templi, dei palazzi e anche per dimensionare gli oggetti, come libri e altro, sia in Grecia che in Egitto.
Quindi per fare i sacchetttini il rettangolo aureo può essere utile come inizio, magari usando una misura standard che è di centimetri 3,5 di base per centimetri 5,6 di altezza, ma potete favi la misura che volete semplicemente moltiplicando la lunghezza della base da voi scelta per il magico numero 1,618
La tradizione cinese per altro prevede una forma triangolare, qualsiasi sia la forma è importante che il sacchettino sia di materiale naturale tipo seta o cotone.

LA MATERIA
cosa si mette nei sacchettini? dobbiamo rispettare l’equilibrio e mettere un pochino, basta veramente poco di elementi appartenenti ai quattro regni, in quanto è la vibrazione stessa della sostanza che agisce a livello sottile, l’unica eccezione riguarda i semi che devono essere in quantità prescritta secondo la teoria dei numeri e secondo la finalità richiesta.

minerale che agisce sul corpo fisico,
vegetale che agisce sul corpo eterico,
animale che agisce sul corpo astrale.
spirituale che agisce sull’ anima.

minerale: pietre, cristalli, spesso sale grosso. a volte metalli oro, argento, spesso rame in cerchietti o spirali.
vegetale: erbe, cortecce, resine, canfora, e semi
animale: penne, peli, unghie, ossa, denti, gusci d’uovo o conchiglie, spine ecc. ecc.
Tutti reperti è meglio che vengano trovati naturalmente o acquistati, vietato danneggiare esseri viventi per procurarsi il materiale, anche il regno minerale è vivente, quindi evitare di distruggere ma raccogliere quel che si trova.
spirituale: immagini, scritte magiche, preghiere invocazioni, ecc ecc

Per Radiazione, Assimilazione, e Attrazione, interagendo, questi regni, hanno una conseguente azione sul microcosmo, i nostri corpi, nel quale il breve viene immerso,  riportando il giusto
equilibrio di energie, e quindi di conseguenza ristabilendo la salute, proteggendoci da energie fastidiose, o attirando tra tutti i futuri probabili quello a noi più favorvole e richiesto.

Commenti

Post popolari in questo blog

Costruzione di un oggetto Sciamanico

Ruota della Medicina

La Magia del Chaos