Sonaglio di protezione: il suo utilizzo


Sonaglio di protezione: il suo uso

Questo sonaglio prende vita e magia dalla luna del lupo, la prima luna dell’anno.
In quella notte, recita la tradizione, venivano accesi fuochi per illuminare le tenebre e tenere lontani lupi che, affamati scendevano verso il villaggio per aggredire le greggi, per predare le riserve alimentari.
Nelle tenebre si muovevano anche demoni, spiriti cattivi, i figli del ghiaccio e dell’inverno. La primavera sarebbe arrivata ma era ancora lontana. I fuochi avevano la proprietà di allontanare il male e far arrivare la luce della Dea Brigid sui villaggi in attesa della primavera.
Il carbone raccolto da questi fuochi alimentati con betulla e castagno. Bianco e nero, è fiamma concentrata e ha in se il potere del fuoco che scaccia la negatività.
La cenere è il ricordo del passato è fuoco spento. Il carbone è fuoco in potenza ed è contenuto in un contenitore di corteccia di betulla che emette un suono molto particolare battendo sul manico.
Questo sonaglio è composto da una zucca secca e rotonda come la luna piena, il suono dolce che emette è dato dai  semi al suo interno, semi per la primavera imminente.
L’impugnatura ha nella parte finale, in basso, i sonagli di rame che battendo tra di loro emettono un suono martellante e ritmato.
Nella tradizione antica si percorrevano le strade dei villaggi percuotendo pentole di rame per fare un rumore  che avrebbe allontanato gli spiriti maligni, anche i coltellacci per uso agricolo erano in rame, bronzo e legno e venivano utilizzati per fare un suono caratteristico che il sonaglio riproduce.
Il sonaglio viene usato dal suo proprietario per se stesso o per altri per purificare l’abitazione, l’auto o gli strumenti e luoghi di lavoro.
La sua funzione è di trasformare le energie negative ed ostili che creano disturbo in energie positive.
Pensieri e azioni volte a predare la nostra energia e ostacolare la nostra vita vengono disgregati e annullati dal fuoco eterico che viene acceso da questo strumento sciamanico che concentra la nostra azione magica.

Commenti

Post popolari in questo blog

Costruzione di un oggetto Sciamanico

Ruota della Medicina

La Magia del Chaos